3 Settembre 2024

Dati e informazioni sul suolo, incontro internazionale in Cina

,
Il Simposio globale sulle informazioni e i dati sul suolo (GSID24), co-organizzato dalla Food and Agriculture Organization, dalla sua Global Soil Partnership e dall'Institute of Soil Science, Chinese Academy of Sciences (ISSCAS), si terrà a Nanchino, Cina, dal 25 al 28 settembre 2024.

Dal 25 al 28 settembre, Nanchino ospiterà il Global Symposium on Soil Information & Data, organizzato da FAO e Global Soil Partnership. Obiettivo: colmare le lacune di conoscenza, raccolta, analisi e mappatura dei dati sul suolo

di Emanuele Isonio

Un appuntamento internazionale che riunirà oltre 500 partecipanti in presenza e 5000 online. Tra loro, scienziati del suolo, decisori politici, rappresentanti di organizzazioni internazionali, società civile, operatori dello sviluppo e settore privato. Identico l’obiettivo: esplorare e approfondire il vantaggio di avere dati e informazioni sul suolo comparabili e affidabili. Da essi dipende infatti la possibilità di affrontare con successo sfide globali come la sicurezza alimentare, i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile del suolo. A questo mira il Global Symposium on Soil Information & Data , in programma a Nanchino in Cina dal 25 al 28 settembre prossimi. A organizzarlo, la FAO, insieme alla sua Global Soil Partnership e all’Istituto di scienze del suolo dell’Accademia cinese delle scienze.

Monitorare i suoli per avere politiche efficaci

“Sottolineando l’importanza del processo decisionale basato sui dati, il Simposio mira a catalizzare lo sviluppo e l’implementazione di politiche basate su dati solidi sul suolo, migliorando così l’efficacia degli sforzi globali verso lo sviluppo sostenibile e la resilienza climatica” spiegano gli organizzatori.
Disporre di dati e informazioni attendibili, adeguati e soprattutto standardizzati nei metodi di raccolta è infatti un passaggio essenziale e ineliminabile per poi porre in essere azioni davvero efficaci per il ripristino della salute dei suoli. Un’esigenza che ha, ad esempio, guidato la Commissione europea quando ha presentato, poco più di un anno fa, la proposta di direttiva sul Monitoraggio dei suoli che è attualmente in fase di approvazione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dei ministri.

Riuscire a creare sistemi di monitoraggio efficaci – spiegava a Re Soil Foundation Luca Montanarella, componente del JRC (Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea) e membro del Comitato tecnico scientifico del Simposio FAO, in occasione della presentazione della direttiva – “permette di rendersi conto meglio dello stato di salute dei nostri terreni, a partire da quelli agricoli e più preziosi dal punto di vista dello stoccaggio di carbonio“.

Novità tecnologiche e implicazioni etiche

Non a caso, il Simposio di Nanchino sarà l’occasione per mostrare i progressi fatti sul fronte della raccolta, analisi e mappatura dei dati sul suolo, sui metodi più innovativi che permettono di aumentarne la precisione, tra i quali il telerilevamento e l’apprendimento automatico. Verranno inoltre presentate strategie per l’uso di dati di qualità sul suolo nell’elaborazione delle politiche a tutti i livelli e per guidare iniziative di sviluppo globali efficaci. Scienziati e stakeholder affronteranno inoltre le considerazioni etiche e proprietà dei dati nella scienza del suolo, promuovendo la ricerca scientifica aperta, la creazione di dati aperti tramite piattaforme collaborative e proteggendo al contempo i diritti individuali e comunitari.

Quasi 300 presentazioni

In vista dell’evento, gli organizzatori hanno aperto una call for abstracts che ha portato alla presentazione di 384 proposte. La revisione interna effettuata dal Comitato scientifico del Simposio, ne ha approvate 289 che verranno sviluppate attraverso interventi orali o in forma scritta. Gli interventi delle diverse sessioni e l’illustrazione degli abstract saranno registrate e rese disponibili immediatamente dopo l’evento. Per chi volesse seguire i lavori online, è possibile registrarsi sul sito del Simposio.