Il suolo è vita. Incontro a Milano per il World Soil Day
L’appuntamento, in programma il 5 dicembre a Palazzo Giureconsulti, è organizzato da CIC, Re Soil Foundation e Cluster Spring. Obiettivo: evidenziare le strategie necessarie a contrastare il degrado del suolo e riportare in salute un elemento vitale per l’intera umanità
di Emanuele Isonio
Risorsa vitale, limitata, non rinnovabile e insostituibile: sono i quattro concetti che gli addetti ai lavori sottolineano spesso quando parlano del valore del suolo. Permettono infatti di far comprendere rapidamente perché il degrado del suolo sia un’emergenza che non possiamo più permettere di sottovalutare. Le funzioni ecologiche assicurate da un suolo in salute hanno un’importanza sotto tanti punti di vista: economica, sociale e ambientale.
Merito degli innumerevoli servizi ecosistemici da esso garantiti: prodotti alimentari e biomassa, materie prime indispensabili alla vita umana, regolazione del clima, sequestro e stoccaggio di carbonio, controllo dell’erosione, qualità delle acque, protezione e mitigazione dei fenomeni estremi, conservazione della biodiversità, servizi culturali, funzioni paesaggistiche e di tutela del patrimonio naturale.
Per approfondire tutti questi aspetti e per sottolineare gli obiettivi che è necessario raggiungere per tutelare e preservare la salute del suolo, giovedì 5 dicembre, in occasione del World Soil Day 2024, il Consorzio Italiano Compostatori, in collaborazione con Re Soil Foundation e Cluster Spring organizza ala Palazzo Giureconsulti di Milano (Sala Colonne – Piazza dei Mercanti, 2), l’incontro “Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita“.
Il programma
All’incontro prenderanno parte, oltre a rappresentanti delle tre organizzazioni promotrici, anche Panos Panagos, senior scientist del Joint Research Center e Francesca Assennato di ISPRA. Due organizzazioni che hanno da sempre seguito con grande attenzione il tema suolo, come evidenziano i due rapporti dedicati allo Stato dei Suoli Ue e al consumo di suolo in Italia. E’ inoltre prevista la partecipazione della divulgatrice Silvia Moroni, dell’head of Sustainability di Chora e Will Media, Mattia Battagion, di Cristina Fusco di AMSA Milano e della presidente dell’Ordine dei Dottori agronomi e forestali della Provincia di Milano, Francesca Oggionni.
Per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi partecipanti in presenza, è previsto il rilascio di crediti formativi professionali, previa firma del registro cartaceo. Per iscriversi all’evento, è possibile registrarsi attraverso il form dedicato.


Patrick Domke / ETH Zurich, per uso non commerciale
pickpik royalty free
Re Soil Foundation


