20 Giugno 2025

Bando Soilscape, 2 milioni di euro per l’arte al servizio del suolo

,
Il progetto SOILSCAPE proseguirà fino a maggio 2028 con l’obiettivo di potenziare la cultura del suolo e l’impegno per la sua protezione

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al bando del progetto Soilscape. La dotazione economica a disposizione sarà assegnata a progetti artistici e creativi capaci di diffondere la conoscenza del suolo e promuoverne la tutela

di Matteo Cavallito

Favorire una maggiore conoscenza del suolo, sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’impegno verso la tutela e la conservazione dei terreni. È l’obiettivo principale del bando lanciato a giugno dal progetto SOILSCAPE (Spreading Open and Inclusive Literacy and Soil Culture through Artistic Practices and Education), un’iniziativa realizzata nell’ambito della Mission Soil UE e finanziata dal programma Horizon Europe.

L’iniziativa “mira a incentivare l’integrazione di approcci artistici e creativi per migliorare la conoscenza del suolo, la consapevolezza e l’impegno per la sua conservazione”, spiegano i promotori. Il termine ultimo per la presentazione della domanda (clicca qui per tutte le indicazioni) è il 30 settembre.

Un bando da 2 milioni di euro

Con un budget di oltre 2 milioni di euro, l’iniziativa sosterrà i progetti realizzati in due categorie: SOILSCAPE e Soil Orchestra. La prima prevede la selezione di dodici sotto-progetti su scala locale, nazionale o transnazionale nell’ambito di tre specifici filoni. Ovvero:

  • Lo sviluppo di campagne di comunicazione innovative.
  • L’organizzazione e la promozione di attività artistiche legate al suolo.
  • L’impiego di metodologie innovative, creative e partecipative per coinvolgere i cittadini nella protezione e nella conservazione del terreno.
Una speciale “Orchestra” di scienziati e artisti

La seconda categoria riguarda invece le attività destinate a sostenere l’espansione delle cosiddette Soil Orchestras – che comprendono persone che appartengono ai settori dell’arte, delle scienze, dell’istruzione, della politica e del sociale – e la realizzazione di festival tematici. In Italia, ad esempio, il progetto finanzierà tre iniziative specifiche per lo sviluppo di strumenti creativi pensati per far crescere l’alfabetizzazione sul suolo tra i bambini e il pubblico in generale.

Attività simili saranno finanziate negli altri Paesi coinvolti nel bando: Germania, Polonia, Francia, Bulgaria, Finlandia, Svizzera e Portogallo.

Le domande possono essere presentate da singoli candidati e da piccoli gruppi composti da un massimo di tre soggetti “che possano integrare approcci artistici, creativi e/o partecipativi“, spiegano gli organizzatori. L’iniziativa si rivolge solo ai soggetti giuridici “provenienti da Paesi beneficiari del programma Horizon Europe”.

Il progetto SOILSCAPE

Coordinato dalla Société Française pour l’Étude du Sol (AFES) in collaborazione con 19 organizzazioni di 11 Paesi, il progetto SOILSCAPE è stato lanciato nel giugno dello scorso anno e proseguirà fino a maggio 2028 con l’obiettivo di potenziare la cosiddetta soil literacy, la capacità di comprendere il valore e i bisogni dei terreni. “Attraverso quattro fasi – contemplazione, preparazione, azione e sostenibilità – SOILSCAPE unisce così arti e scienze per promuovere connessioni profonde tra le persone e il suolo”, spiegano ancora i promotori. Costruendo, nel dettaglio, una rete di almeno 120 stakeholder in 8 Paesi, coinvolgendo i cittadini e sostenendo diverse iniziative artistiche.