L’accumulo dei nutrienti minaccia le foreste tropicali
Secondo uno studio, l’afflusso dei nutrienti finirebbe per offrire un vantaggio competitivo ad alcune specie di alberi favorendo il calo della biodiversità
di Matteo Cavallito
Ascolta “L’accumulo dei nutrienti minaccia le foreste tropicali” su Spreaker.
Le aree boschive tropicali non sono minacciate solo dalla deforestazione ma anche da un pericolo meno noto: il sovraccarico di nutrienti. A evidenziarlo è un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori delle università di Kaiserlautern-Landau e Goettingen e del Centre for Ecological Research di Budapest. La ricerca, evidenzia come le attività umane, tra cui l’agricoltura e la combustione di fonti fossili, stiano alterando la crescita delle piante impattando sulla composizione e la tenuta delle foreste. Questi fenomeni, spiegano gli autori, potrebbero aggravare a loro volta gli effetti dei cambiamenti climatici mettendo a rischio la biodiversità e i servizi forniti dall’ecosistema.
Attività umane e clima
I ricercatori ricordano come le attività umane stiano alterando drammaticamente i cicli naturali dei nutrienti. L’agricoltura e la combustione, spiegano, starebbero favorendo la loro diffusione capace ormai di interessare anche le regioni più remote. Il problema è che l’afflusso di questi elementi chiave finirebbe per offrire un vantaggio competitivo ad alcune specie di alberi favorendo lo sviluppo di foreste sempre più omogenee ovvero caratterizzate da una minore biodiversità.
“Questi cambiamenti possono ridurre la diversità delle specie attraverso intere catene alimentari e indebolire la resilienza delle foreste di fronte ai cambiamenti climatici”, spiega Péter Batáry, ricercatore e co-autore della ricerca, in una nota. “La perdita di diversità limita anche la capacità delle foreste di adattarsi ai fattori di stress ambientale”.
L’aumento della lisciviazione e della deposizione dei nutrienti, si legge nello studio, “potrebbe alterare in modo significativo la produttività, la struttura e la funzione della vegetazione tropicale“. Per meglio comprendere come si manifesti tale fenomeno gli scienziati hanno preso in esame molteplici studi dedicati agli effetti dell’impatto dell’azoto, del fosforo e del potassio sui suoli.

E.Morgan.Strong CC0 Public Domain Free for personal and commercial use No attribution required 
Patrick Domke / ETH Zurich, per uso non commerciale
pickpik royalty free
Re Soil Foundation


