SOCIETA’ AGRICOLA TERZERIA

Francavilla Marittima (CS) – Calabria

Piazza Divina Provvidenza 1, Francavilla Marittima (CS) – Calabria
Sito: https://terzeria.adunmetro.it/
FB: @agricola.terzeria

La Società Agricola Terzeria s.r.l. è un’azienda agricola e zootecnica immersa nella Piana di Sibari in Calabria, con uno statuto di società benefit e con un’attenzione focalizzata alla difesa ed alla fertilizzazione biologica. L’assetto aziendale è policolturale mediterraneo, in un’ottica di agricoltura multifunzionale e protettiva dell’ambiente, è anche caratterizzata dall’essere l’azienda più meridionale in cui si produce riso con la tecnica agronomica della sommersione. Read more

DESCRIZIONE DEI SUOLI
La loro agricoltura polifunzionale e attenta all’ambiente ha portato l’azienda a recuperare terreni con problematiche agronomiche (caratterizzati dall’essere salini e poveri di sostanza organica) e a dar loro una seconda vita, rendendoli fertili e produttivi.

BUONE PRATICHE

Società Agricola Terzeria

Il recupero di suoli degradati è stato possibile grazie alle tecniche agronomiche utilizzate da Terzeria, come quella dell’avvicendamento colturale e all’attenta lavorazione e gestione del suolo e della sostanza organica.

Società Agricola Terzeria
Da anni è stata portata avanti una riduzione di input chimici somministrati alle diverse colture. Terzeria utilizza infatti compost di origine naturale ed organica, ottenuto dal recupero e valorizzazione della Frazione Organica del Residuo Solido Urbano, prodotto da una azienda locale certificata (CIC) ed in filiera corta (Calabra Maceri e Servizi).

Società Agricola Terzeria Società Agricola Terzeria
Posizionata nel “Corridoio Verde” che collega le circostanti aree protette della Piana di Sibari (Riserva Naturale Foce del Crati e Parco Nazionale del Pollino), l’azienda coniuga l’attività produttiva con quella ambientale e paesaggistica, andando ad incrementare la diversità delle colture e la copertura del suolo e a sviluppare uno schema agronomico in armonia con il paesaggio circostante. Questa impostazione aziendale permette lo sviluppo e la creazione di servizi ecosistemici essenziali per le persone.

Società Agricola Terzeria
Adotta inoltre soluzioni per ridurre l’erosione ed il degrado del suolo con un’attenta e minuziosa gestione ed ottimizzazione delle risorse idriche e delle lavorazioni meccaniche. L’azienda fa uso di impianti irrigui a microportata autocompensanti a bassa pressione d’esercizio ed alla tecnica della subirrigazione; ha inoltre realizzato una prima vasca di accumulo dell’acqua da circa 6000 m3. Inoltre, attraverso una fitta rete di piezometri, Terzeria svolge un attento monitoraggio delle falde acquifere della zona.

Terzeria è un connubio tra tecniche innovative, rispetto per l’ambiente e delle risorse naturali ed un perfetto inserimento paesaggistico, dimostrato quotidianamente tramite l’attento monitoraggio ambientale sulle condizioni del suolo, sulla qualità delle acque di irrigazione, sulle analisi meteorologiche e sulle popolazioni di insetti fitofagi.