SOCIETA’ AGRICOLA TERZERIA
Francavilla Marittima (CS) – Calabria
Piazza Divina Provvidenza 1, Francavilla Marittima (CS) – Calabria
Sito: https://terzeria.adunmetro.it/
FB: @agricola.terzeria
La Società Agricola Terzeria s.r.l. è un’azienda agricola e zootecnica immersa nella Piana di Sibari in Calabria, con uno statuto di società benefit e con un’attenzione focalizzata alla difesa ed alla fertilizzazione biologica. L’assetto aziendale è policolturale mediterraneo, in un’ottica di agricoltura multifunzionale e protettiva dell’ambiente, è anche caratterizzata dall’essere l’azienda più meridionale in cui si produce riso con la tecnica agronomica della sommersione. Read more
DESCRIZIONE DEI SUOLI
La loro agricoltura polifunzionale e attenta all’ambiente ha portato l’azienda a recuperare terreni con problematiche agronomiche (caratterizzati dall’essere salini e poveri di sostanza organica) e a dar loro una seconda vita, rendendoli fertili e produttivi.
RIDUZIONE EROSIO E DEGRADO DEL SUOLO

Il recupero di suoli degradati è stato possibile grazie alle tecniche agronomiche utilizzate da Terzeria, come quella dell’avvicendamento colturale e all’attenta lavorazione e gestione del suolo e della sostanza organica.
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA E RIDUZIONE DI INPUT CHIMICI

Da anni è stata portata avanti una riduzione di input chimici somministrati alle diverse colture. Terzeria utilizza infatti compost di origine naturale ed organica, ottenuto dal recupero e valorizzazione della Frazione Organica del Residuo Solido Urbano, prodotto da una azienda locale certificata (CIC) ed in filiera corta (Calabra Maceri e Servizi).
INCREMENTO DELLA DIVERSITA’ DELLE COLTURE

Posizionata nel “Corridoio Verde” che collega le circostanti aree protette della Piana di Sibari (Riserva Naturale Foce del Crati e Parco Nazionale del Pollino), l’azienda coniuga l’attività produttiva con quella ambientale e paesaggistica, andando ad incrementare la diversità delle colture e la copertura del suolo e a sviluppare uno schema agronomico in armonia con il paesaggio circostante. Questa impostazione aziendale permette lo sviluppo e la creazione di servizi ecosistemici essenziali per le persone.
GESTIONE ED OTTIMIZZAZIONE DELL’IRRIGAZIONE

Adotta inoltre soluzioni per ridurre l’erosione ed il degrado del suolo con un’attenta e minuziosa gestione ed ottimizzazione delle risorse idriche e delle lavorazioni meccaniche. L’azienda fa uso di impianti irrigui a microportata autocompensanti a bassa pressione d’esercizio ed alla tecnica della subirrigazione; ha inoltre realizzato una prima vasca di accumulo dell’acqua da circa 6000 m3. Inoltre, attraverso una fitta rete di piezometri, Terzeria svolge un attento monitoraggio delle falde acquifere della zona.
APPROCCIO GLOBALE DI SISTEMA
Terzeria è un connubio tra tecniche innovative, rispetto per l’ambiente e delle risorse naturali ed un perfetto inserimento paesaggistico, dimostrato quotidianamente tramite l’attento monitoraggio ambientale sulle condizioni del suolo, sulla qualità delle acque di irrigazione, sulle analisi meteorologiche e sulle popolazioni di insetti fitofagi.