CASCINA FELIZIA

Cumiana (TO), Piemonte

Strada Piscina 34, Cumiana (TO), Piemonte
Sito http://www.cascinafelizia.com/
FB: https://www.facebook.com/cascinafelizia/

Cascina Felizia si occupa coltivazione di cereali di allevamenti avicoli da oltre 60 anni. Il benessere dei loro 50 mila animali è una priorità assoluta che li ha portati ad essere Avicoltore dell’anno nel 2017 e nel 2019. Oltre alla cura degli animali, l’azienda è in continua evoluzione, in continua ricerca di sistemi innovativi a favore dell’ambiente e del territorio che li circonda. Il grande impegno e la grande passione ha permesso l’inizio di una collaborazione con l’Università di Torino, diventando Azienda Didattica. Read more

DESCRIZIONE DEI SUOLI
Cascina Felizia si sviluppa in un’area di pianura prossima ai primi rilievi pedemontani delle alpi piemontesi, l’aera è caratterizzata da Inceptisuoli di pianura mediamente evoluti, con una profondità utile che non supera i 60-90 centimetri e la presenza di un battente di falda prossimo alla superficie. Per questa ragione Cascina Felizia ha deciso di tutelare i suoli aziendali e quelli che caratterizzano il territorio circostante attraverso l’utilizzo di buone pratiche.

BUONE PRATICHE

Cascina Felizia
L’azienda durante gli anni di attività ha mostrato grande attenzione oltre che per il benessere dei propri animali, anche per il territorio da loro occupato. Si è concentrata sulla tutela della biodiversità attraverso la creazione di una fascia fiorita secondo il “protocollo Barilla”, la quale è stata implementata tramite la messa a dimora di diverse specie di fiori e monitorata periodicamente dal punto di vista entomologico. Nel 2023 la fascia è stata arricchita della sua biodiversità tramite la piantumazione di alberi da frutto e di Paulownia. Dei primi i frutti non sono destinati alla vendita o all’autoconsumo, ma invece alla nutrizione di insetti e di avifauna; tramite la piantumazione di Paulownia, specie a rapido accrescimento, si è invece implementato l’immagazzinamento di CO2 atmosferica.

Nella coltivazione di cereali, l’azienda segue l’innovativo disciplinare di agricoltura sostenibile, la “Carta del Mulino”, seguendo un percorso di miglioramento continuo nella qualità dei prodotti, nell’implementazione della biodiversità, nella riduzione di sostanze chimiche e nella salvaguardia degli insetti impollinatori.
Cascina Felizia è un perfetto esempio di azienda attenta all’ambiente, inserita nel proprio territorio, che ha come obiettivo quello di portare un’alimentazione sana, proveniente da filiere pulite e responsabili.

A partire dalla pollina aziendale si effettua la produzione di vermicompost, garantendo così un ciclo chiuso all’interno dell’azienda.

Al fine di ottenere un prodotto d’eccellenza e di salvaguardare il suolo circostante ai capannoni adibiti per l’allevamento, si punta alla riduzione degli input chimici, evitando l’utilizzo di insetticidi per l’allevamento e puntando invece ad un sistema di igiene e pulizia minuzioso.