AZIENDA AGRICOLA VI.NI.CA

Contrada Costa Bianca 4, Ripalimosani (CB)

Contrada Costa Bianca 4, Ripalimosani (CB)
Sito: https://www.agricolavinica.it/
Facebook: @agricolavinica
Instagram: @agricolavinica.it

Azienda agricola è attiva dal 2007, con forte vocazione ecosostenibile e di recupero territoriale; ha ripristinato le terre incolte e abbandonate da decenni dell’alta collina molisana coltivandole a vigneti biologici.

Read more

DESCRIZIONE DEI SUOLI
L’azienda Agricolavinica sorge sulle colline di Ripalimosani tra i 550 ed i 750 metri di altitudine. Le colline sono quelle tipiche degli Appennini, dove si incontrano terreni argillosi, marne, crostoni arenacei, calcari detritici e brecciole calcaree che si sono formate più di 50 milioni di anni fa. Nasce su un territorio incontaminato, ricco di vegetazione e fitto di boschi di quercia per una superficie complessiva di circa 220 ettari.

BUONE PRATICHE

Agricolavinica

È in questo contesto territoriale che i conduttori dell’azienda agricola tutelano la biodiversità, l’eco-sostenibilità dell’ambiente ed incrementano la diversità delle colture. Insieme a viti e olivi l’azienda coltiva grano biologico senatore cappelli e farro nonché alcune varietà locali di mais agostinello, fagiolo cannellino e mele autoctone ottenendo delle piccole produzioni.

Agricolavinica
Nel corso degli ultimi 10 anni, nonostante i 100 ettari di boschi e pascoli già presenti in azienda, sono state migliorate le riserve di CO2 nel suolo continuando ad implementare tale superficie di ulteriori 15 ettari attraverso rimboschimenti con essenze autoctone di roverella, carpino, orniello, cerro e ciliegio selvatico.
Recentemente, inoltre, sono stati realizzati ulteriori impianti di alberi da frutto, mele, nocciole e olivi per ulteriori 20 ettari circa.

Tutta l’attività viene svolta secondo il protocollo dell’agricoltura biologica e oltre, senza alcun impianto di irrigazione (dry farming). È la neve che in genere fonde a fine inverno a rappresentare la riserva di acqua che penetrando in profondità nel terreno e nelle falde acquifere costituisce la miglior riserva per i periodi siccitosi. Questo permette, soprattutto all’apparato radicale dei vigneti, di scendere in profondità in cerca delle falde acquifere di cui il territorio molisano è estremamente ricco. È inoltre in itinere il recupero di un laghetto naturale finalizzato alla salvaguardia della biodiversità, nonché alla creazione di una piccola riserva idrica per eventuali irrigazioni di soccorso considerando le recenti annate piuttosto siccitose.

Agricolavinica Agricolavinica

L’azienda lavora con tecniche colturali conservative, in particolare nei vigneti, oliveti e frutteti, la gestione del suolo avviene attraverso la trinciatura di tutti i residui delle potature e dell’erba, quando e dove necessario e utilizzando solo prodotti naturali eliminando così ogni input chimico.

Agricolavinica
L’azienda agricola VI.NI.CA adotta tecnologie avanzate come quella del precision farming nella difesa, utilizzando apparecchiature per programmare al meglio e ridurre al minimo gli interventi.

Agricolavinica
Per combattere l’erosione e il degrado del suolo, tutti gli impianti da frutto e soprattutto i vigneti della superficie di circa 30 ettari sono inerbiti, non irrigati e realizzati con pali in legno per un migliore inserimento nel contesto ambientale.