COOPERATIVA SOCIALE TERRA FELIX
Casale di Teverolaccio, Succivo (CE) – Campania
Via XXIV Maggio snc, Casale di Teverolaccio,
Succivo (CE)
Sito: https://www.terrafelix.it/TF/
FB: @terrafelix
IG: @terrafelix
La Coop Terra Felix è un punto di riferimento per il territorio dal punto di vista dell’animazione ambientale e sociale, grazie alla collaborazione con molte associazioni quali Legambiente e Libera. La Cooperativa coltiva diverse specie vegetali, recuperando antiche varietà autoctone oltre ad avere recuperato terreni inquinati requisiti alle mafie con specie no-food per bioeconomia. La Cooperativa ha costruito una rete di orti urbani nei quali si portano avanti progetti di integrazione sociale. Ha inoltre creato un Ecomuseo per la promozione territoriale e la riqualificazione di aree abbandonate.
DESCRIZIONE DEI SUOLI
Il progetto Terra Felix nasce dalla volontà di rigenerare un territorio, partendo proprio da quei terreni confiscati alla criminalità organizzata, terreni contaminati e degradati.
Questi terreni ed i loro suoli sono oggi in fase di rigenerazione grazie alle differenti coltivazioni di piante orticole, uva, legumi, cereali e cardo.
SOLUZIONI PER RIDURRE LA DEGRAZIONE DEL SUOLO

Tra le diverse specie coltivate dalla cooperativa è importante soffermarsi in particola su una: il cardo. Questa è una pianta non ad uso alimentare con alte capacità di assorbimento di elementi nocivi, risultando efficace nel fitorisanamento dei suoli. Inoltre l’olio prodotto dal seme di cardo è perfetto per la creazione di bioplastiche (che consentono di ridurre l’uso della plastica) e per produrre acido pelargonico, un diserbante naturale usato per sostituire altri prodotti chimici ed inquinanti. Inoltre i residui essiccati delle piante di cardo, trasformati in cubetti, sono usati come base naturale per la coltivazione dei funghi prodotti dalla cooperativa stessa.
APPROCCIO GLOBALE DI SISTEMA
La cooperativa è una realtà estremamente legata al proprio territorio, per questa ragione punta al recupero di vecchie varietà locali ed autoctone della zona, piantandole e coltivandole in una rete di orti sociali dedicati al recupero di aree urbane e peri-urbane. Mostrando un fantastico approccio globale e di sistema nella sua organizzazione, Terra Felix si occupa anche di animazione territoriale e promozione di attività di educazione ambientale e di percorsi didattici per la riqualificazione del territorio, in collaborazione con realità del suolo e associazioni (come Legambiente, Geofilis, Fondazione con il Sud, Libera).
RIDUZIONE NELLA PRODUZIONE DI RIFIUTO MISTO E PLASTICO

La cooperativa presta particolare attenzione nell’eliminare l’utilizzo di plastica, in sostituzione a questa adottano infatti materiali bioplastici, più facili da smaltire e non inquinanti.
PRECISION FARMING
Terra Felix utilizza tecniche di precision farming per ottimizzare le risorse utilizzare e per aumentare l’efficacia del proprio lavoro.