AMICO BIO

S. Maria Capua Vetere (CE) – Campania

S. Maria Capua Vetere (CE) – Campania
SITO: amicobio.net
FB: @amicobiofv
IG: @amicobio_biodynamicagriculture

La Cooperativa Amico Bio è un’impresa multifunzionale di riferimento sul territorio ed unica nel suo genere in Italia, ha abbracciato i principi della biodinamica non solo nelle pratiche produttive, ma anche nel modello di business legato all’accoglienza e al sociale. Hanno infatti organizzato un’attività di agriturismo ed un servizio di asilo per bambini – Il Giardino Incantato – e di istruzione primaria, organizzati secondo un approccio steineriano che consente ai bambini di diventare consapevoli della natura e dell’ambiente culturale che li circonda.

Read more

DESCRIZIONE DEI SUOLI
La Cooperativa è specializzata nella produzione di frutta, verdura e fiori eduli e non, coltivati secondo standard di agricoltura biologica e biodinamica. Il loro obiettivo è quello di mantenere la ricchezza nutritiva dei suoli e la loro diversità biologica, per farlo, la Cooperativa adotta tecniche innovative e buone pratiche per salvaguardare la loro fondamentale risorsa: il suolo sano.

BUONE PRATICHE

In azienda si adottano prodotti alternativi a fertilizzanti inorganici, azzerando l’input di prodotti chimici: si introducono al suolo miscugli polifiti per il sovescio, compostaggio derivato da scarti colturali agricoli e zootecnici prodotti in azienda (derivanti dai bovini e dai maialini neri casertani allevati in azienda ed alimentati con cibo prodotto internamente), che garantiscono così un ciclo chiuso e sostenibile dei propri prodotti di scarto. Il suolo viene tutelato e mantenuto sano grazie all’uso di preparati biodinamici tramite l’inoculazione di cumuli di compostaggio e la loro distribuzione nei campi coltivati. Utilizzano inoltre pacciamatura biodegradabile per il controllo delle malerbe e lo sviluppo delle colture.

Si potenzia la fertilità del suolo e la salute delle piante attraverso le rotazioni colturali, con l’obiettivo di riequilibrare le proprietà biologiche, chimiche e fisiche del suolo coltivato.

L’adozione delle tecniche sopra descritte consente anche la riduzione di materiale plastico, ridotto anche nel processo di imballaggio del prodotto finale, il quale viene confezionato utilizzando packaging compostabili.

La Cooperativa Amico Bio adotta nel proprio lavoro un approccio globale di sistema che consente una sostenibilità a 360 gradi, salvaguardando l’ambiente e migliorando la cultura dei cittadini. L’azienda crede profondamente nell’importanza dell’educazione alla cultura – ed in questo caso alla cultura ambientale – ed è per questo che da otto anni propone un servizio di asilo e di istruzione primaria secondo un approccio steineriano. Sono inoltri organizzati corsi inerenti al comparto agricolo indirizzati ad agricoltori e professionisti. L’azienda partecipa inoltre a progetti di ricerca in campo agronomico.